Sfiziosi, facili ma soprattutto veloci, perchè si sa' chi ha voglia di stare ai fornelli con la bella stagione?
Non per questo però dobbiamo riunciare al gusto e a dei piatti nutrienti e ben bilanciati.
Di seguito abbiamo raccolto 10 ricette veloci per la primavera, che vi aiuteranno a portare in tavola gusti e sapori genuini grazie agli ingredienti di stagione!
Frittatine di grano saraceno con carote
Perfette come antipasto, come contorno, come stuzzichino in un buffet, ma anche come ricetta veloce da preparare per un pic nic o una gita fuori porta.
- 1. Tagliate e cuocete, a vapore o in acqua bollente, circa 300 gr di carote. Devono diventare morbide per poi essere ridotte in purea.
- 2. In un pentolino aggiungete circa 100 gr di grano saraceno, 20 cl di acqua e un pizzico di sale e cuocete a fuoco medio per 18-20 minuti ricordandovi di mescolare.
- 3. Unite le carote ridotte in purea con il grano saraceno, 2 uova, 1 cucchiaio di fiocchi di avena e aggiungete spezie e gusti a piacere (frutta secca, pepe, curry o coriandolo ecc..)
- 4. Create delle polpettine e schiacciatele. Adagiatele in una padella coperta con un filo d’olio per la cottura a fuoco medio-basso: cottura di circa 8 minuti, 4 minuti per lato.
Insalata fredda di quinoa con carne. Una ricetta veloce per un piatto unico in soli 30 minuti
La quinoa è un alimento ricco di proprietà nutritive e benefiche per l’organismo e naturalmente privo di glutine. Vediamo come utilizzare la quinoa per preparare un piatto completo e gustoso.
Avrete bisogno di una pentola molto capiente e i seguenti ingredienti: 250 g di quinoa, 700 ml di brodo vegetale, 400 g di petto di tacchino, 500 g di spinaci, 150 g di peperone rosso, semi di girasole, peperoncino, timo, sale e pepe q.b., 150 g di scalogno e 1 spicchio d’aglio.
- 1. Aggiungete nella pentola il brodo, il tacchino a striscette, la verdura lavata e tagliata a dadini e gli aromi.
- 2. Fate cuocere per 20 minuti.
- 3. Aggiungete nella pentola la quinoa e fate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete, fate raffreddare e servite (o conservate in frigo).

Insalata fredda di ceci. Tra le più apprezzate ricette veloci per l'estate
Come la maggior parte delle insalate fredde estive, l'insalata di ceci è veloce da comporre, può essere preparata in anticipo ma soprattutto si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.
Potete metterci quello che preferite come verdure, formaggi o gusti ed erbe aromatiche, l'improtante è che siano di stagione!
- 1. Sciacquate i ceci precotti dal loro liquido di conservazione.
- 2. Pulite, lavate e tagliate la verdura che volete aggiungere all'insalata e nel caso sia necessario cuocetela in padella 5-10 minuti.
- 3. Unite in un'insalatiera i ceci e le verdure e condite con olio, sale e pepe. Aggiungete formaggio, olive e aromi a piacere.
- 4. Lasciate insaporire qualche minuto in frigo prima di servire.
Finocchi al latte
Un gustoso contorno a base di finocchi, una delle tante ricette veloci e facili con cui cucinarli per esaltarne il gusto.
I finocchi freschi e croccanti non solo sono buoni, ma sono importanti nella nostra alimentazione poichè favoriscono la digestione, purificano il sangue e aiutano a combattere il gonfiore intestinale.
- 1. Lavate e tagliate a spicchi due finocchi. Fateli poi rosolare in padella con due spicchi d’aglio e un filo d’olio di oliva.
- 2. Insaporite con il sale e il pepe e fate cuocere per 5 minuti a fiamma alta. Aggiungete quindi 1/2 bicchiere di latte e non appena inizierà a sobbollire abbassate la fiamma.
- 3. Fate cuocere i finocchi nel latte per circa 15 minuti (o fino a quando si sarà ridotto il liquido). Durante la cottura potete aggiungere a piacere gli aromi (noi consigliamo la noce moscata) o del parmigiano.
Per delle ricette veloci sfruttate la griglia. Pesce, carne e verdure, ma non solo!
Salmone alla piastra
Il salmone è uno dei pesci più amati e apprezzati. Il salmone alla piastra è un secondo piatto molto gustoso e veloce da preparare, l'unica cosa a cui bisogna far attenzione è non cuocerlo troppo!
Utilizzando però la bistecchiera ILSA Dietella Go! con indicatore termico, non correrete più il rischio di bruciare il pesce fresco!

- 1. Sciacquate sotto l'acqua corrente i tranci di salmone già tagliati, oppure sfilettate voi il salmone con un coltello da cucina.
- 2. Se avete più tempo, preparate una marinatura con cipollotto, olio, vino bianco, timo, alloro e del pepe. Lasciate riposare i tranci nella marinatura in frigo per 45 minuti.
- 3. Mettete la bistecchiera, meglio se con indicatore termico, sul fuoco e portatela a temperatura. Adagiate i tranci e fateli cuocere 2-3 minuti per parte.
- 4. Una volta cotti i tranci di salmone, adagiateli su un piatto e conditeli con un filo d'olio di marinataura. Accompagnate il salmone con delle verdure o un'insalata.
Tofu alla piastra aromatizzato alle erbe
C'è chi lo mangia regolaramente e chi invece, forse perchè non lo cucina con fantasia, non lo apprezza.
Il tofu è un alimento molto proteico, fonte di proteine vegetali e per questo un ottimo sostituto di carne e pesce.
- 1. Mariniamo il nostro panetto di tofu per 15 minuti in frigo in una miscela di: 4 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio EVO e erbe aromatiche essiccate. Scegliete gli aromi che preferite, potete utilizzare: timo, origano, rosmarino, maggiorana o erba cipollina ad esempio.
- 2. Il tofu va quindi cotto sulla pistra ben calda per 10-15 minuti girandolo durante la cottura.
- 3. Una volta cotto insaporitelo irroratelo leggermente con la miscela di olio, soia e erbe aromatiche e servitelo.
Per realizzare piatti gustosi ma in poco tempo il segreto è spadellare!
Taccole con pomodorini
Le taccole, a differenza dei cucigini piselli, sono interamente commestibili, dai semi fino al baccello stesso. Per questo sono molto veloci da 'pulire' e lavare. È sufficiente eliminare le estremità e privarle del filamento fibroso e sono pronte per la cottura.
Le taccole inoltre non sono propriamente solo legumi come i fiagiolini o i piselli, ma sono una via di mezzo tra un legume e un ortaggio. Sono molto versatili e hanno un sapore sapore dolce e delicato. Vediamo una delle ricette veloci per spadellarli in pochi minuti con dei pomodorini!
- 1. Lavate, tagliate e lessate le taccole in acqua bollente per 5 minuti.
- 2. Mentre sbollentate le taccole, soffriggete in una padella una cipolla tritata e poi una decina di pomodorini tagliati a pezzetti.
- 3. Trascorsi 10 minuti, aggiungete le taccole e regolate di sale e di pepe e fate saltare il tuttto per un paio di minuti
- 4. Servite il contorno andando a decorare con del basilico e con una spolverata di granella di mandorle.
Orata in padella con carciofi e patate
Un secondo piatto facile e veloce da realizzare, ma super gustoso!
- 1. Pelate, tagliate e lavate due patate. Pulite, lavate e tagliate 3-4 carciofi.
- 2. Mettete patate e carciofi in una padella antiaderente abbastanza grande coperta da un filo d'olio e fate rosolare per un po di minuti. Bagnate con un goccio d’acqua, socchiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti.
- 3. Nel frattempo pulite bene l'orata (circa 400 gr) o acquistate il filetto di orata già pulito dal pescivendolo.
- 4. Aggiungete quindi l'orata in padella con patate e carciofi e irrorate tutto con del vino bianco. Fate cuocere il tutto per circa 10-12 minuti o fino a quando il liquido non si sarà ritirato.
Biscotti alla nocciola croccanti e veloci

I biscotti alla nocciola si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti sia per la colazione che per una merenda golosa.
Accompagnateli da un succo, una spremuta fresca oppure un the freddo.
- 1. Iniziate unendo in una ciotola 125 gr di burro (a temperatura ambiente) a 250 gr di zucchero di canna.
- 2. Aggiungete alla crema di burro e zucchero un uovo intero, 1 cucchiaino di lievito per dolci e man mano, amalgamando il tutto, incorporate 250 g di farina 00.
- 3. Sminuzzate grossolanamente circa 150 gr di nocciole (se preferite aiutatevi con un mortaio) e aggiungete all'impasto.
- 4. Aiutandovi con un mestolo, disponete su una teglia ricoperta di carta da forno, delle noci di impasto e infornate poi il tutto a 180 °C per 12 minuti.
Gustate i biscotti alla nocciola una volta raffreddati e ricordatevi di conservarli per 2-3 giorni in una burnia di vetro o in una latta da biscotti.
Tartufini dolci al cocco e cioccolato senza cottura
Una delle ricette veloci dolci facilissima da realizzare è quella dei tartufi al cocco e cioccolato. I tartufi soddisfano la voglia di dolce che uno ha a fine pasto oppure possono essere serviti insieme al caffè.
Per la preparazione potete utilizzare o la ricotta o il mascarpone, a seconda di quello che preferite.
- 1. Versate circa 70 gr di zucchero a velo, 200 gr di mascarpone e 150 gr di farina di cocco in una bastardella per dolci.
- 2. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- 3. Lasciate riposare il tutto in frigo per 30 minuti.
- 4. Prima di servire prendete l'impasto e lavorate delle piccole porzioni per ottenere delle micro palline.
A piacere potete passare le palline nella farina di mandorla o nella farina di cocco. Servite i tartufi dolci in piattini da dolce.
Volete altre ricette veloci per preparare biscotti sia per la merenda che per la colazione? Abbiamo creato un approfondimento proprio sulle ricette per preparare dei gustosi e salutari biscotti veloci e snack buoni ma soprattutto per tutti !



