
Simbolo indiscusso del made in Italy, la pizza unisce ogni angolo del pianeta. La passione per questo piatto è ormai globale e cresce ogni giorno di più.
Per questo, mentre si avvicina sempre più la giornata internazionale dedicata alla pizza (fissata quest’anno per domenica 17 gennaio), ecco la nostra semplice e pratica guida alle teglie pizza! Con gli strumenti giusti festeggiare al meglio questa giornata sarà semplice e divertente.
La scelta delle teglie pizza può sembrare a prima vista una perdita di tempo. Capita spesso che, preparato l’impasto, non facciamo attenzione se lo inforniamo in una teglia in alluminio, in lamiera, in rame, tonda o rettangolare. In alcune circostanze particolari servire una pizza tonda piuttosto che rettangolare può fare la differenza agli occhi dei vostri ospiti e viceversa. Pensateci bene…e soprattutto pensate bene alla scelta dei materiali. Scegliete sempre materiali di buona qualità come quelli che Cucina Atelier ha selezionato per voi!
Vi proponiamo di seguito una rapida guida per selezionare facilmente le teglie che possono fare al caso vostro!
Teglie in alluminio
L’alluminio è il materiale più comune e da più tempo utilizzato. Permette cotture uniformi, ma necessita di essere unto o coperto con carta da forno prima di ricevere l’impasto.
Le teglie in alluminio richiedono molta cura nel lavaggio: se non vengono ben asciugati sono a rischio ruggine.
Prodotti di provata affidabilità sono le teglie, coniche o rettangolari, in alluminio Agnelli. Versatili, maneggevoli e leggere, sono ideali per sfornare pizze perfette. Resisti agli urti, agli shock termici, alle abrasioni e alla corrosione, non necessitano di alcuna manutenzione.
Teglie in lamiera blu
Le tradizionali teglie in ferro, o in lamiera blu, sono perfetta per infornare invitanti pizze.
Le teglie in lamiera blu sono tra le teglie più utilizzate, sia dai professionisti del settore che dai semplici appassionati di cucina. Il loro più grande vantaggio è quello di riuscire ad assorbire il calore per rilasciarlo successivamente in maniera molto graduale e uniforme. Questo è assolutamente uno dei metodi di cottura ideali per la pizza!
Le teglie per pizza in lamiera blu, però, necessitano di un'accurata manutenzione: non possono essere lavate in lavastoviglie e devono essere ben asciutte in seguito al lavaggio.
Anche qui Agnelli corre in nostro aiuto con due fantastici prodotti di indiscussa qualità: le teglie rettangolari e tonde in lamiera blu disponibili in diverse misure.
Teglie in rame
In ultimo le teglie in rame. Il rame è particolarmente indicato per le cotture più lunghe ed accurate, per le preparazioni a temperature precise e per gli appassionati che sanno muovere gli strumenti di cottura, governando a dovere calore e colpi di fiamma. Gli strumenti di cottura in rame si tramandano di generazione in generazione, la patina del tempo le rende più che mai affascinanti.
Le teglie in rame Agnelli dalla forma tonda saranno apprezzatissime dai vostri ospiti, ideali per cuocere e servire pizze, saranno anche bellissimi oggetti di design nella vostra cucina.