
Possiamo giocare a fare gli chef con gli amici il sabato sera oppure possiamo fare della cucina la nostra passione e metterci d'impegno per spadellare alla MasterChef.
Nel primo caso la qualità delle materie prime e la realizzazione di ricette sfiziose accompagnate da un buon vino appagherà i vostri commensali senza troppi sforzi. Nel secondo caso invece alla selezione delle materie prime, genuine e di qualità, e all'accurata scelta dei piatti, è necessario accompagnare l'utilizzo di strumenti da cucina validi e professionali.
Preparazione e Cottura
Accessori e utensili professionali aiutano ad ottenere risultati eccellenti in modo sicuro e veloce. Nascono non solo come ausilio, ma come necessità funzionale per semplificare il lavoro, e di alcuni arnesi in cucina non se ne può proprio fare a meno.
Su Cucina Atelier troverai una vasta serie di attrezzi da cucina e coltelli in acciaio inox, di ultima generazione dal design innovativo, pensati ognuno per uno scopo. Avete mai visto una puntata di MasterChef in cui i coltelli, di diverse misure e tipologie, non fossero protagonisti? Impossibile. Forse però può esservi sfuggito l'utilizzo di un termometro digitale professionale, necessario non solo per le cotture a puntino ma per la realizzazione di creme, per la lievitazione degli impasti, per temperare il cioccolato, preparare il caramello o per controllare la temperatura dell'olio di frittura.
Una temperatura accurata per moltissime preparazioni significa maggior qualità e risultati soddisfacenti. Evitare errori grossolani grazie al termometro alimentare è molto semplice, a prova di chef.
Per cotture perfette e che rispettino le caratteristiche organolettiche degli alimenti è fondamentale scegliere pentole, padelle o casseruole in base al rivestimento e al materiale con cui sono realizzate. Saper distinguere in cucina tra gli strumenti a disposizione assicura al provetto cuoco risultati sorprendenti rispetto alla cucina amatoriale.
Le ricette gourmet più raffinate e delicate hanno bisogno di padelle professionali con eccellenti doti di conduzione del calore come ad esempio quella in trimetallo firmata Ilsa. Le padelle in trimetallo, con un cuore in alluminio ricoperto esternamente da uno strato in rame e uno interno in acciaio inox 18/10, permettono un'uniforme diffusione del calore non solo sul fondo, ma anche sulle pareti della pentola creando il caratteristico "effetto forno" per risultati davvero eccellenti.
Impiattamento: presentare i piatti come a MasterChef
Una connotazione estetica molto forte quella di rendere la portata 'appetitosa' anche alla vista che farà venire l'acquolina in bocca ai vostri invitati.
Guarnire a regola d'arte
Con l'arte del guarnire il cuoco non decora semplicemente ma aggiunge volutamente una nota di sapore, una spolverata di gusto, alla portata che sta preparando.
Erbe, spezie, ma anche alcuni fiorellini commestibili aggiungono colore e armonia al piatto, ma non dimenticatevi delle salse o delle creme che, nelle dosi giuste, possono stupire i commensali.
L’uso tipico del cannello per pasticceria (o Kitchen torch) ad esempio è la caramellatura della crema catalana o della crema brulè, ma averlo a portata di mano significherà utilizzarlo anche per altri scopi, oltre che per decorare e rifinire i dessert. È infatti perfetto per spellare i peperoni, bruciare le piume del pollame, fondere i formaggi su flan e crostini, tostare semi o frutta secca per impreziosire e gratinare le nostre portate.
Non male come punto d'inizio per realizzare dei grandi piatti non credete?