![[VIDEO] Tutorial Cocktail e Finger Food home-made: POIR SPRITZ](https://www.cucinaatelier.it/wp/wp-content/uploads/sites/2/2020/09/poir-250x250.jpg)
Autunno, le giornate si accorciano e le foglie iniziano a spogliare gli alberi, ci dobbiamo ormai abituare a temperature sempre più fresche... I cibi freschi e leggeri dell'estate lasciano spazio a quelli più intensi e gustosi dell'autunno. Oggi anche noi vi proponiamo due ricette perfette per questa stagione, un cocktail ed un finger food.
Il cocktail di questa settimana è il Poir Spritz, un originale twist dell'ormai celeberrimo aperitivo veneto, rivisitato al sapore di pera. Il cocktail è ideato e realizzato dal Barman professionista Federico Genta, che con "GF Party" si pone l'obiettivo di offrire cocktail di qualità ovunque il cliente desideri.
Per quanto riguarda il finger food invece, grazie allo chef Davide Cristaldi del Ristorante "De Gustibus" di Chieri, vi proporremo una monoporzione ispirata al gorgonzola e pere.
Scopri come prepararlo in poche semplici mosse e gustarlo in compagnia degli amici direttamente a casa tua!
Ingredienti finger food per 4 persone:
Chips al nero di seppia:
- 100 gr di riso
- 5 gr di nero di seppia
Mousse di gorgonzola:
- 100 gr di gorgonzola
- 50 gr di panna
- 1 foglio di colla di pesce
Pere caramellate:
- 1 pera
- 50 gr di zucchero semolato
- 20 cl di acqua
- 5 gr di succo di limone
- 1/2 litro di olio di semi
Ricetta finger food "incontri d'autunno"
Per il finger food da abbinare al nostro cocktail originale abbiamo pensato ad una chips di riso al nero di seppia, farcita con una mousse di gorgonzola e delle pere caramellate. Materie prime di stagione ed un gusto forte e deciso per iniziare al meglio l'Autunno.
Per le chips:
Lessate il riso per circa 20 minuti, aggiungete poi il nero di seppia e frullare il tutto. Otterrete un composto omogeneo che dovrete poi stendere e farlo essiccare in forno a 50° C. Infine, una volta che il composto sarà essiccata, dovrete solo friggerlo.
Per la mousse:
Mettete in ammollo la colla di pesce. In un pentolino fate sciogliere insieme panna e gorgonzola, poi aggiungete la colla di pesce strizzata. Fate raffreddare il tutto e la vostra mousse sarà pronta.
Per le pere caramellate:
Tagliate con uno spessore di 2/3 cm la pera e lasciatela in ammollo in acqua e limone. Nel frattempo preparate lo sciroppo di glucosio mettendo in un pentolino tutti gli ingredienti riportati sopra riportati a fuoco basso per un paio di minuti, dopo di che aggiungete le pere e fate cuocere il tutto. Togliete le pere e posizionatele su della carta forno per farle asciugare
Assemblate infine il vostro piatto e... buon appetito!
Attrezzatura finger food:
Per preparare e poi gustare al meglio il tuo cocktail, dai un'occhiata anche agli altri accessori cocktail, bicchieri cocktail, aperitivi e monoporzioni.
Ricetta Cocktail "Poir Spritz"
TECNICA: build
SAPORE: dolce
ORARIO: pre-dinner
Ingredienti cocktail:
- 3 cl vodka
- 3 cl estratto di pera William's
- 2 cl Saint Germain
- 1 cl succo di lime
- 10 cl prosecco
Preparazione:
Il Poir Spritz si prepara direttamente nel calice, senza grosse difficoltà insomma. Riempi innanzitutto con del ghiaccio per raffreddarlo e versa poi tutti gli ingredienti partendo dal più piccolo: 1 cl di lime, 2 cl di liquore ai fiore di sambuco, 3 cl di estratto pere, 3cl di vodka ed infine 10 cl di spumante o prosecco. Miscela infine con uno stirring spoon il tuo cocktail, delicatamente mi raccomando, altrimenti rischierai di sgasarlo!
Attrezzatura cocktail: