![[VIDEO] Tutorial Cocktail e Finger Food home-made: “Si salvia chi può”](https://www.cucinaatelier.it/wp/wp-content/uploads/sites/2/2020/12/sisalviachipuò-250x250.jpg)
Siamo alle porte della stagione invernale, ci stiamo pian piano abituando al freddo e siamo alla ricerca di cibi e bevande calde e dal sapore intenso. Oggi vi proponiamo due ricette perfette per questa stagione, un cocktail ed un finger food.
Il cocktail di questa settimana è il “Si salvia chi può”, un’idea originale realizzata dal Barman professionista Federico Genta, che con "GF Party" si pone l'obiettivo di offrire cocktail di qualità ovunque il cliente desideri.
Per quanto riguarda il finger food invece, grazie allo chef Davide Cristaldi del Ristorante "De Gustibus" di Chieri, vi proporremo una ricetta davvero particolare dal nome “Tuorlo d’inverno”.
Scoprite come prepararli in poche semplici mosse e gustarli in compagnia degli amici direttamente a casa vostra!
Ingredienti finger food per 4 persone:
- 4 tuorli d'uovo
- 150 gr pangrattato
- 30 gr cioccolato bianco
- 4 foglie di salvia
- 50 gr di capperi
- 50 gr olio di semi
Ricetta finger food "Tuorlo d’inverno"
Ecco come preparare uno sfizioso finger food caldo e dal sapore tipicamente invernale.
Per prima cosa dividete il tuorlo dall’albume e posizionatelo nel pangrattato. Facendo attenzione a non rompere il tuorlo, ricopritelo di pane grattato e lasciatelo 3, o più, ore in frigo.
Nel frattempo lavate i capperi, metteteli in una teglia e fateli essiccare in forno. Una volta essiccati ricaverete, tritandoli, la polvere che vi serve per preparare il vostro finger food.
Lavate e friggete la salvia, dopodiché create delle scaglie con il cioccolato bianco e riponetele in frigo.
A questo punto potete friggete l’uovo e posizionatelo nel piatto. Aggiungete delicatamente la polvere di capperi, che darà sapidità, adagiate le scaglie di cioccolato e infine ultimate con la salvia.
Il vostro finger food è pronto…buona degustazione!
Attrezzatura finger food:
Per preparare e poi gustare al meglio il tuo cocktail, dai un'occhiata anche agli altri accessori cocktail, bicchieri cocktail, aperitivi e monoporzioni.
Ricetta cocktail: "Si salvia chi può"
TECNICA: Mixing
SAPORE: delicato, dolce, leggermente acidulo
ORARIO: Pre-dinner
Ingredienti cocktail:
- 5 cl Gin
- 3 cl Vermouth Bianco
- 3 foglie Salvia
- 8 cl succo di Pompelmo rosato
Preparazione:
Il cocktail scelto per l’inverno si presenta con un gusto delicato, dolce e leggermente acidulo: abbinamento perfetto per il nostro finger food. Il cocktail ha una base salvia, gin, vermuoth bianco e succo di pompelmo rosa.
Come prima cosa vi consigliamo di riempire il copper di rame, che verrà utilizzato per servire il cocktail, col ghiaccio per raffreddarlo. Fato lo stesso per il mixing glass, scolate l’acqua in eccesso e andate a versarvi gli ingredienti a cominciare dalla salvia indispensabile per profumare il tutto.
A questo punto miscelate accuratamente e versate il composto nel copper precedentemente raffreddato.
È il momento di decorare il vostro cocktail! Utilizzate una cannuccia metallica e una rosellina realizzata con un ravanello e delle scorze di pompelmo.
Il vostro cocktail è pronto…alla salute!
Attrezzatura cocktail: