![[VIDEO] Tutorial Cocktail home-made: MOJITO](https://www.cucinaatelier.it/wp/wp-content/uploads/sites/2/2020/07/blog-mojito-250x250.jpg)
Oggi vi proponiamo uno dei cocktail più famosi ed in voga al mondo, un cocktail nato a Cuba ma che ha saputo conquistare tutti i palati: il Mojito!
Creato come bevanda dissetante da offrire ai tagliatori di canna da zucchero nei campi, il Mojito si è ben presto trasformato nel cocktail simbolo dell'Estate per milioni di giovani.
Il locale a cui si attribuisce la nascita di questo celebre cocktail è la “Bodeguita del Medio” a La Habana. Il cocktail a Cuba viene preparato direttamente nel bicchiere mettendo il succo del lime, zucchero di canna bianca, un rametto intero di "Hierba buena”, una tipologia di menta locale, acqua gasata e rum invecchiato 3 anni. Il tutto viene poi servito con ghiaccio a cubi.
Nella versione europea invece, il Mojito prevede l’utilizzo della tecnica “muddling”, pestando tutti gli ingredienti, compreso il ghiaccio, che non è a cubetti ma tritato.
TECNICA: muddling/pestato
SAPORE: pungente e fresco
ORARIO: tutte le ore
Attrezzatura:
Ingredienti:
- 6 cl Rum chiaro
- succo di 1 lime
- zucchero di canna
- soda
- menta
Come prepararlo:
Si mette il lime tagliato a spicchi direttamente nel bicchiere insieme allo zucchero di canna grezzo e un goccio di soda water.
Si pesta con l’ausilio di un pestello avendo cura di pressare delicatamente tutti gli spicchi per estrarne il succo.
In seguito si aggiunge la menta già sfogliata, la si strofina delicatamente e si riempie il bicchiere di ghiaccio tritato. Si aggiunge la dose di rum bianco e la soda a completare.
Si miscela con un mixing spoon avendo cura di sciogliere bene lo zucchero ed infine si decora il Mojito con ciuffetto di menta